Formab, Mab

Fondo nuove competenze 2022, novità Anpal: quando fare domanda e scadenze

Per accedere al Fondo nuove competenze 2022 è possibile fare domanda a partire dal 13 dicembre 2022. Anpal annuncia due novità per la seconda edizione. Tutto su date e scadenze da rispettare.

Fondo nuove competenze 2022, novità Anpal: quando fare domanda e scadenze

Per il Fondo nuove competenze novità da Anpal (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) che con un avviso del 10 novembre informa le imprese su quando è possibile fare domanda per il 2022 e sulle ulteriori scadenze.

 

Il Fondo Nuove Competenze è nato in pandemia per aiutare le imprese a contrastarne gli effetti ed è cofinanziato dal Fondo sociale europeo. Il Fondo nuove competenze, nello specifico, stanzia risorse da destinare alla formazione dei lavoratori a fronte di una rimodulazione dell’orario di lavoro, ma a parità di stipendio. Per accedere al Fondo è necessario siglare preliminarmente un accordo sindacale.

Come specifica Anpal dal 13 dicembre le imprese possono fare domanda rispondendo al nuovo avviso pubblico del Fondo nuovo competenze 2022 che presenta una disponibilità finanziaria di 1 miliardo di euro a valere su risorse ReactEU, confluite nel Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l’occupazione (Pon Spao).

Anpal informa anche che ci sono due importanti novità per il Fondo nuove competenze rispetto alla precedente edizione. Vediamo quali, date e scadenze per fare domanda per il Fondo nuove competenze 2022.

Fondo nuove competenze 2022: domanda dal 13 dicembre e novità

Dal 13 dicembre le imprese possono fare domanda per aderire al Fondo nuove competenze. Non solo, Anpal annuncia due importanti novità con l’avviso del 10 novembre e nel dettaglio:

gli interventi saranno rivolti quasi integralmente a sostenere le imprese e i lavoratori ad affrontare i cambiamenti connessi alla doppia transizione digitale ed ecologica;
i Fondi interprofessionali saranno pienamente coinvolti, a garanzia dell’efficacia e della qualità dei percorsi formativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *